![]() |
La 'copertina' del modulo, in pieno stile amatoriale anni '80 |
Negli anni '80, di fronte alla carenza di pubblicazioni ufficiali in edizione italiana, era frequente l'uscita di moduli apocrifi per Dungeons & Dragons Classico ma non si sa praticamente nulla di 'pubblicazioni' per altri giochi di ruolo. Immaginate quindi la nostra sorpresa nello scoprire, in un piccolo ma pregevole lotto di materiale amatoriale, una copia de Alla ricerca del dio parlante, un'avventura completa per Uno Sguardo Nel Buio, scritta da Alberto Garbaccio.
Si tratta di un prodotto che risponde pienamente alle caratteristiche dei primi prodotti ruolistici amatoriali degli anni '80: fotocopiato su una sola pagina del foglio (quindi conta 35 pagine di testo e 3 di mappe), rilegato a spirale, un foglio di carta colorata come copertina, un disegno amatoriale come illustrazione, nessun disegno all'interno e testo dattiloscritto. Non ci sono indirizzi di contatto né numeri telefonici, forse l'autore/editore teneva possibili reazioni della EL oppure questo prodotto ha avuto una diffusione minimale a cura dell'autore/editore stesso. Una rarità assoluta!
Ne Alla ricerca del dio parlante il gruppo di avventurieri si reca alla... ricerca del Tempio Perduto, un tempio dove un Dio Parlante promette di rispondere alla domanda che più assilla un individuo... ma a quale prezzo nessuno lo sa. L'avventura quindi copre il lungo e impegnativo viaggio verso il Tempio e il superamento di varie prove fino giungere alla presenza del Dio Parlante per fargli la domanda che più sta a cuore. Si tratta di un esperimento interessante perché non è il classico 'dungeon' da saccheggiare ma qualcosa di più raffinato ed elegante.
La reperibilità, ovviamente, va ritenuta nulla.